Oggi ti parlo di autorizzazioni  per aprire la pizzeria artigianale, tutte quelle veramente necessarie.

Autorizzazioni per aprire la pizzeria

La SCIA

 

La pizzeria artigianale è un’attività economica soggetta alla autocertificazione dei requisiti, per farlo occorre che tu presenti la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), allo Sportello Unico delle Attività Produttive del tuo Comune per via telematica. Devi fornire documentazione sull’idoneità dei locali, la planimetria, la ricevuta di versamento oneri ASL, il Documento d’Identità e la descrizione del processo produttivo.

Una SCIA preparata da un geometra costa dagli 800 ai 1.200 euro.aprire una pizzeria

Anche in questo caso io ti posso aiutare.

I miei progettisti disegnano la planimetria della pizzeria con la posizione delle attrezzature (lay-out) e la descrizione tecnica da presentare con la documentazione della SCIA.

E’ un lavoro che facciamo gratis quando riceviamo l’incarico della fornitura della pizzeria.

Nel caso tu voglia installare il forno GENIUS senza canna fumaria, io posso collaborare a farti ottenere l’Autorizzazione Sanitaria dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN).

Fornisco la documentazione tecnica sul forno, le analisi chimiche eseguite da un Laboratorio Autorizzato e le leggi che consentono di installare il forno GENIUS senza canna fumaria.

Se necessario, andiamo a chiedere l’Autorizzazione direttamente dal Sindaco della Città o allo Sportello Unico delle Attività Produttive.

 

Autorizzazioni per aprire la pizzeria

Autocontrollo e HACCP 

 

Le pizzerie, come tutte le imprese di produzione alimentare, hanno l’obbligo di predisporre sistemi di autocontrollo che permettano di conoscere e gestire i rischi igienico-sanitari legati alla specifica produzione alimentare, documentandoli nel Manuale di autocontrollo dei processi aziendali secondo il metodo HACCP.

In questo caso tu e il personale addetto alla manipolazione degli alimenti dovete frequentare un corso sulle “Norme di comportamento igieniche per la preparazione e la manipolazione degli alimenti” organizzato da un Ente accreditato ed autorizzato dalla Regione.

Bene, questi corsi sono abitualmente organizzati da diversi enti: CNA, Confartigianato, ecc.

Durano 8 ore (dalle 2 alle 4 giornate) e hanno un lento ciclo didattico, generalmente ti tengono impegnato per alcune settimane.

Se vuoi risparmiare soldi e sbrigarti in fretta, ti suggerisco di iscriverti ad un corso HACCP on-line.

In questo modo potrai studiare con comodità quando e dove vuoi.

Potrai inoltre eseguire il Test di Valutazione a fine corso, riprovandolo più volte fino ad ottenere un esito positivo.

Costo del corso 45 euro.

Molti clienti Margot li hanno frequentati con successo.

 

Autorizzazioni per aprire la pizzeria

Ottieni l’Autorizzazione Sanitaria

 

In questa fase, il tuo obiettivo è acquisire l’Autorizzazione Sanitaria relativa ai locali ed alle attrezzature utilizzate.

A rilasciare l’Autorizzazione è il Sindaco del Comune previo parere favorevole dell’ASL.

Pochi conoscono il segreto che è il Sindaco il “capo supremo” della salute pubblica del Comune, quindi spetta a lui il compito dell’Autorizzazione Sanitaria.

L’Asl ha solo la funzione tecnica di controllare, sorvegliare il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi.

Quindi è il Sindaco ad avere l’ultima parola.

Ed è a lui che dobbiamo rivolgerci, se abbiamo esigenze particolari.

Il rilascio della Autorizzazione è subordinato dall’accertamento dei requisiti igienico-sanitari, sia di impianto che funzionali, previsti dalle Leggi e dai Regolamenti.

Avviene con l’ispezione dei Vigili Urbani o dei Vigili Sanitari, i quali ti raggiungono per controllare la tua idoneità; se c’è qualche inadeguatezza ti verbalizzano cosa devi conformare.

Gli incaricati all’ispezione ti lasciano 30 giorni di tempo per regolarizzarti, e non ti sanziono con multe o non ti fanno chiudere l’attività (salvo il riscontro di irregolarità gravi).

Non ti allarmare per questa visita ispettiva.

Si tratta di un sopraluogo per accertare i requisiti igienico-sanitari e segnalarti le tue imperfezioni.passed

Al tuo successo!